Mercatini e non luoghi

L’epifania tutte le feste si porta via, recita il proverbio. E con esse anche i mercatini finto tirolese che hanno riempito molte grandi città, dal nord fino all’estremo sud.   Come ha giustamente scritto Francesco Prisco su Il Sole 24 ore, durante le feste nei centri storici ci siamo imbattuti in “villaggi posticci, alberi a…

Continue Reading

Sono tutti ecologisti con le foreste degli altri

Questa estate è stato dato molto risalto dai media ai periodici incendi che si sviluppano, per motivi naturali o dolosi, nella foresta amazzonica. Dietro il giusto sdegno di attivisti, ambientalisti e partiti politici Pro ambiente c’era però solo una evidente ipocrisia. Un esempio è Roma. Governata ormai da anni da un partito che fa delle…

Continue Reading

Robert Venturi

Robert Venturi

L’altro giorno è morto, all’età di 93 anni l’architetto americano Robert Venturi. Durante gli anni dell’Università ha rappresentato per me una boccata d’ossigeno in quelle stanze vecchie e piene di vecchi che insegnavano teorie e scuole stilistiche ancora più vecchie. Il suo libro “Learning from Las Vegas” era un inno alla cultura pop in architettura:…

Continue Reading

Ponte Morandi e Genova

Ponte Morandi e Genova

E’ di oggi la presentazione del progetto del nuovo ponte di Genova, su progetto di Renzo Piano, che dovrà prendere il posto di quello crollato, progettato dall’ingegner Morandi. Il ponte in se non è niente di particolare, minimale e curato nei dettagli come tutte le realizzazioni di Piano. Quello che dispiace è che proprio lui,…

Continue Reading

Design e smartphone

  • On 23 Giugno 2018 ·
  • By ·

il design per come lo intendiamo è un concetto che oggi si può ancora applicare agli smartphone? No, secondo Mario Bellini, padre nobile del design italiano e anima creativa dei più famosi prodotti di Olivetti: “Cosa c’è più da disegnare? Sono rettangoli tutti uguali, che cercano solo la massima dimensione dello schermo”, ci ha detto…

Continue Reading

Giugiaro e il marketing

“Il marketing analizza i gusti attuali, non riesce ad anticipare i trend futuri. E ti fa passare dei giorni in riunione ad ascoltare i loro briefing. Ma poi ci sei tu davanti al tecnigrafo: e quel briefing serve a poco. Inoltre, tutti vogliono mettere bocca, perché cosi possono dire alla fidanzata o alla moglie che…

Continue Reading

Senza Piano

​Leggo in un articolo del 10 agosto: “Mai più ‘negozi-suk’ nel Centro Storico di Roma, con vetrine e ingressi utilizzati come magazzini per l’esposizione delle merci. Stop anche a insegne di cattivo gusto con schermi luminosi e led. Via libera a precisi criteri di qualità per le attività artigianali e di vendita al dettaglio di…

Continue Reading

Piero Gatti

  • On 15 Aprile 2017 ·
  • By ·

  E’ morto l’altro ieri a 77 anni l’architetto torinese Gatti, ideatore della celebre “poltrona sacco”, che viene ingiustamente ricordata dalla gente perchè usata da Paolo Villaggio nei suoi film di Fracchia. Invece la sacco è una poltrona, la cui imbottitura è costituita da palline di polistirolo espanso ad alta resistenza, fa della sua non…

Continue Reading